Ambiente e Sicurezza
La presente rappresenta l’impegno di Cheddite verso l’ambiente e la sicurezza della comunità locale, dei propri dipendenti e di tutte le persone che si trovino ad operare al suo interno; in particolare Cheddite mantiene il suo impegno per il rispetto della legislazione e delle regolamentazioni applicabili alla prevenzione dell’inquinamento e degli infortuni.
In conseguenza al concetto di Sviluppo Sostenibile, Cheddite, per continuare ad essere competitiva e rafforzare la sua presenza sul mercato, per soddisfare sempre meglio il Cliente e per perseguire i propri obiettivi di sviluppo, intende mantenere e migliorare il livello qualitativo dei prodotti forniti ed il rispetto del proprio patrimonio ambientale ed umano.
Questo impegno nei confronti dell’ambiente, della sicurezza dei propri dipendenti e dell’esterno si concretizza attraverso il seguente sistema di gestione: Pianificazione degli obiettivi ambientali e di sicurezza e delle azioni per raggiungerli, Esecuzione delle azioni individuate, Controllo e Pianificazioni azioni correttive, Esecuzione azioni correttive.
 
Pianificazione
Individuare gli obiettivi ambientali e di sicurezza di miglioramento per la gestione degli aspetti significativi.
Individuare le attività che generano impatti significativi sull’ambiente, pianificare il loro trattamento per eliminarle, o dove questo non è possibile, ridurne al minimo l’impatto. Individuare le attività che possano generare possibili situazioni di rischio per i dipendenti della Cheddite, o per chiunque si trovi a svolgere nell’area aziendale attività lavorative (es. manutentori, fornitori di servizi, etc..) e pianificare il loro trattamento per ridurre la probabilità che avvengano infortuni e/o incidenti.
Comunicazione, trasparenza e sensibilizzazione rivolta a tutto il personale dell’Azienda ed alle comunità locali sul tema dell’ ambiente e della sicurezza; con particolare sensibilizzazione sugli obiettivi da perseguire e sulle azioni da implementare.
 
Esecuzione
Rispetto delle leggi: rispettare gli adempimenti legislativi sanciti dalla normativa vigente, nonché quelli presenti in eventuali impegni sottoscritti dalla struttura stessa.
Impegno nella fornitura di risorse umane e finanziarie idonee al funzionamento del sistema ambientale e di sicurezza.
Considerare il sistema ambientale e di sicurezza, ed i suoi risultati, come parte integrante del sistema produttivo e gestionale aziendale, in particolar modo nelle seguenti attività: gestione dei rifiuti, spreco risorse naturali, manutenzione degli impianti, formazione del personale.
Minimizzare l’impatto derivante dalle attività svolte, è quello di valutare in anticipo, per quanto possibile, gli effetti sull’ambiente e sulla sicurezza derivanti da tutte le nuove attività e dalle variazioni gestionali in genere, oltre che adottare tutte le misure necessarie a prevenire sia lo spreco di risorse, sia l’insorgere di infortuni e/o incidenti.
 
Controllo e Pianificazione Azioni Correttive
Controllo periodico e in modo sistematico delle attività con impatto ambientale significativo e quelle con un alto grado di rischio di incidente.
Consultazione di tutto il personale ed in speciale modo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, sia in fase di redazione e revisione del Documento di Analisi e Valutazione dei Rischi, sia in fase di implementazione del Sistema, in modo da rendere tutti i livelli aziendali protagonisti della vita aziendale.
Impegno a verificare l’idoneità del sistema anche sulla base di variazione della dimensione aziendale e della tipologia dei contratti di lavoro.
 
Esecuzioni Azioni Correttive
La Cheddite si impegna a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso l’esecuzione delle azioni correttive che discendono dalla fase di controllo, purché appropriate ed economicamente applicabili.
 
Cheddite, concretizza quotidianamente i suddetti impegni attraverso la certificazione ISO 14001 e OHSAS 18001.
 
   
 
  Certificazioni Cheddite